Terminator

The Terminator - James Cameron, 1984


Voto medio: 4,00

Film consigliato

da

DURATA: 108 minuti
GENERE: Azione, Drammatico, Fantascienza
CAST: Michael Biehn, Linda Hamilton, Arnold Schwarzenegger, Paul Winfield, Earl Boen, Lance Henriksen, Rick Rossovich, Bill Paxton.

“Vieni con me se vuoi vivere.”

James Cameron non ha girato tanti film in carriera, però ogni volta che si mette dietro la cinepresa tende a sbancare il botteghino. Basta citare alcuni dei suoi kolossal come Aliens – Scontro finale, Titanic, il più recente Avatar ed ovviamente i suoi due Terminator. Il primo è datato 1984 ed ogni volta che lo vedo posso solo commentare: geniale!

Secondo l’universo abilmente creato dal film di Cameron, nel 2029 il mondo come lo conosciamo non esiste più. I pochi uomini sopravvissuti ad un disastro nucleare che ha devastato la Terra cercano di evitare l’estinzione difendendosi dagli attacchi dei nuovi dominatori del pianeta: le macchine. Uno spietato cyborg denominato Terminator è inviato dal 2029 nel passato per uccidere Sarah Connor, la futura madre del capo della resistenza umana contro i robot, e modificare dunque il corso della storia. Un altro guerriero solitario, anch’esso venuto dal futuro ma inviato dai ribelli, farà di tutto per proteggere la giovane donna e salvare così l’unica speranza del genere umano. Uno dei migliori film di fantascienza di sempre: effetti speciali strepitosi per l’epoca, tanta azione, ritmo che toglie il respiro, uno Schwarzenegger semplicemente perfetto per la parte (chi l’avrebbe mai detto che venti anni più tardi sarebbe stato eletto governatore della California!) ed alcune celebri frasi ad effetto entrate ormai nella storia del cinema.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento