“Non ho mai parlato di lui fino ad ora, con nessuno, neanche con tuo nonno… il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti… ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvata, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho neanche una sua foto, non ho niente di lui… vive solo nei miei ricordi…”
“Titanic” è un film colossal degli anni Novanta del secolo scorso. Racconta non solo la testimonianza dello storico inabissamento del Titanic scontratosi contro un iceberg, ma anche la storia d’amore tra due giovani, Rose e Jack, appartenenti a due classi sociali diverse. Rose, interpretata da Kate Winslet, viene da una famiglia nobile in decadenza la cui sorte è appigliata al futuro matrimonio della giovane sognatrice con il ricco Cal; Jack, interpretato da Leonardo Di Caprio, invece è un giovane ragazzo amante della vita e del rischio in cerca di fortuna in America. I due si incontrano sul bordo della nave nel momento più triste per Rose, sull’orlo del suicidio perché insofferente del suo destino e salvata da Jack che si trovava lì appresso. Dopo una serie di situazioni, Jack e Rose si innamorano, tanto da passare una notte di passione nella stiva della nave, fin quando la nave non si scontra contro l’imponenza di un iceberg nel bel mezzo dell’ oceano. L’ oceano porterà via con sé molte vite, molte storie, e il nascente amore tra Rose e Jack. Sarà poi, Rose, la sola a raccontare ai posteri quei giorni e quella notte di terrore.
“Titanic” è un grandissimo film, meritevole di ben 11 premi oscar per la sua storia e per gli effetti speciali realizzati anche al computer che hanno suscitato una più grande emozione quando la pellicola nel marzo 2012 è stata proiettata in 3D. Un film da vedere più di 10 volte nella vita!