Film consigliato

da

DURATA: 119 minuti
GENERE: Azione, Thriller, Noir
CAST: Bin Won, Sae Ron Kim, Hyo-seo Kim.

“Quelli che vivono per il domani, si fanno fottere da quelli che vivono per l’oggi”

Se siete assai suscettibili al fascino dell’estremo oriente, se avete adorato la trilogia della vendetta di Park Chan-wook (“Old boy”, “Lady vendetta”, Mr. Vendetta), se vi siete esaltati con una perla come “Ichi the killer”, allora non potete proprio perdervi questo riuscito thriller sudcoreano firmato dall’abile regista Lee Jeong-beom.

La trama: Cha Tae-sik, uomo scontroso e solitario, gestisce un piccolo banco dei pegni, cercando di evitare ogni tipo di contatto umano. L’apparente tranquillità della sua esistenza è tuttavia turbata dalle frequenti incursioni nella sua intimità di So-mee, una bambina orfana di padre e trascurata dalla madre eroinomane. Il misterioso Cha Tae-sik sembra proprio vivere in un eterno presente, ma quando So-me e sua madre vengono rapite da dei trafficanti di droga i fantasmi del suo turbolento passato torneranno in superficie rivelando la sua vera natura.

Un lungometraggio al confine tra noir e splatter, una tipica storia di vendetta “made in asia”, ricca d’azione e sangue, ma che comunque non abusa, a mio parere, di scene troppo cruente. Capace di mantenere alto il livello d’interesse per tutta la sua durata, la pellicola mi ha ricordato sin dalle prime battute un altro film al quale sono particolarmente affezionato, Léon, soprattutto per la relazione che si instaura tra il protagonista, un classico duro dal passato sporco ma dal cuore sensibile, e la bambina, creatura pura ed indifesa in un mondo marcio.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...