Dal Tramonto all’Alba

From Dusk Till Dawn - Robert Rodriguez, 1996


Voto medio: 4,33

Film consigliato

da

DURATA: 108 minuti
GENERE: Fantascienza, Horror, Splatter, Thriller
CAST: Harvey Keitel, Juliette Lewis, George Clooney, Salma Hayek, Quentin Tarantino.

“Gli psicopatici non esplodono alla luce del sole”

Avete mai passato una serata al Titty Twister? Avete mai avuto il piacere di conoscere “The sex Machine”? Se la risposta è no, sono spiacente di comunicarvi che non avete mai conosciuto realmente il caro vecchio Rodriguez! Benché questo non sia il suo primo lavoro, ritengo che questa sia la pellicola della sua maturazione.

La vicenda ci racconta di Seth (George Clooney) e Richard Gecko (sua maestà Quentin), due fratelli che prima rapinano un market (scena cult), poi fuggendo prendono in ostaggio un’allegra famigliola in gita fuori porta. Una volta giunti in Messico, il Titty Twister – bar per camionisti aperto “From Dusk till Dawn” – gli riserverà una lunga notte di delirio, sangue, vampiri e prostitute, giusto per non farci mancare niente. Un ritmo incalzante scandisce la vicenda, divisa nettamente in due tronconi: prima parte totalmente “tarantiniana”, seconda parte “rodrigueziana” al 100%: mix assolutamente vincente. Difficile preferirne una piuttosto che l’altra.

Sicuramente non si tratta di un colossal, non abbiamo a che fare con un film bello a prescindere, ma per gli amanti del genere una vera perla. Uno dei miei preferiti in assoluto, non possiamo non promuoverlo a pieni voti. Abbassate pure la valutazione se volete, ma prima trascorrete un’intera notte nel peggior locale messicano!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento