Film consigliato

da

DURATA: 170 minuti
GENERE: Drammatico, Guerra
CAST: Sean Penn, James Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin.

Questo grande male, da dove viene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da quale seme, da quale radice si è sviluppato? Chi è l’artefice di tutto questo, chi ci sta uccidendo, chi ci sta derubando della vita e della luce prendendosi beffa di noi, mostrandoci quello che avremmo potuto conoscere?”

Pellicola tratta dall’omonimo romanzo di James Jones, racconta le vicende di una compagnia di soldati statunitensi impegnati nella conquista dell’isola di Guadalcanal, nello specifico di un campo d’aviazione giapponese, durante la seconda guerra mondiale. Sette nomination all’ Oscar tra cui miglior film. Un ritratto bellico che mette in risalto le paure, le angosce, i desideri, le perdite di uomini lanciati nell’abisso della guerra.

Note della redazione ifilmdavedere: La Sottile Linea Rossa è un colossal che attraverso un cast ricchissimo (alcuni attori hanno accettato parti anche minori pur di comparire, altri sono stati bruscamente tagliati dalla sceneggiatura originale) indaga efficacemente il conflitto, attraverso una visione interna che lo accomuna ad altri indiscutibili capolavori quali “Salvate il soldato Ryan” o “Full Metal Jacket”. Se siete amanti dei film di guerra è impensabile non vederlo, è uno dei capisaldi del genere.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...