Loro 1

Loro - Paolo Sorrentino, 2018


Voto medio: 4,38
(8 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 104 minuti
GENERE: Biografico, Drammatico
CAST: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.

“Ma te che cosa ti aspettavi? Di essere l’uomo più ricco del paese, di fare il premier e che tutti ti amassero alla follia?”

Tempo fa leggevo un intervista a Sorrentino che raccontava di come il regista campano volesse portare sul grande schermo la “Festa”, il clima di divertimento spensierato che caratterizza certi ambienti borghesi. Una prima grande prova di questa sua volontà si evidenzia nel suo capolavoro più celebre, La Grande Bellezza. In “Loro 1” il divertimento trasgressivo è protagonista, o quantomeno coprotagonista. Già, perché il vero protagonista è LUI, l’uomo che tutta Roma cerca di conoscere e con cui cerca di avere un canale privilegiato, l’unico veicolo che possa portare chiunque al successo vero: Silvio Berlusconi, interpretato da un immancabile Servillo.

Scamarcio è, incece, Sergio Morra, un giovane rampollo che da Taranto cerca la scalata alla fama (ovvero a LUI) dilapidando gli averi di famiglia pur di conoscere Silvio. Il vero protagonista si fa certamente attendere, e per il momento si nasconde benissimo dietro ad una sofferenza per una moglie ormai tradita e perduta. La storia del personaggio italiano per antonomasia raccontata tramite un’orgia di potere unica, visivamente potentissima, che al momento lo vede solo spettatore non pagante. Come al solito Sorrentino divide ma colpisce con una regia provocatoria ma sapiente. Un film a metà che attende la sua seconda parte per arrivare a compimento, ma che di certo buca lo schermo.