Mississippi Adventure

Crossroads - John Fusco, 1986


Voto medio: 3,88
(8 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 96 minuti
GENERE: Drammatico, Musicale
CAST: Jami Gertz, Ralph Macchio, Joe Seneca, Steve Vai.

“Un uomo con del buon senso da vendere disse: il Blues non è altro che un uomo buono che soffre da morire pensando alla donna che aveva una volta.”

Il nome Ralph Macchio vi dice nulla? Nemmeno se lo chiamo Daniel LaRusso? Gli intenditori avranno già capito a chi mi riferisco, per gli altri invece ecco servita la soluzione: sto parlando del ragazzo prodigio protagonista di “Karate Kid”, idolo indiscusso di intere generazioni! Durante la produzione della trilogia sul karate, il nostro adolescente ha recitato il ruolo di protagonista anche in questa chicca cinematografica che mi accingo a proporvi: Crossroads o, com’è stata “tradotta” in italiano, Mississippi Adventure.

Anche qua Ralph recita la parte di un prodigioso talent-boy, il cui più grande sogno è diventare un “uomo di blues”. Essendo provvisto di un’ immensa dote per la chitarra ed amando molto la musica e il mito che ruotano intorno a Robert Jhonson (il leggendario musicista che si dice abbia fatto un patto col Diavolo per essere il migliore al mondo), si mette alla ricerca della “canzone perduta” mai pubblicata dall’arista e scopre che uno dei suoi più grandi amici e colleghi (Willie “l’Orbo” Brown) si trova nell’ospizio di città. Fa di tutto per farselo amico e farsi insegnare il brano, addirittura si spinge fino alla fuga insieme al vecchio verso il Mississippi, dove toccherà anche a loro affrontare il “Diavolo”.

Un’altra convincente prova da protagonista per il ragazzino, secondo solo alla colonna sonora di questo film: si può dire che il vero protagonista sia il Blues, proposto e suonato magistralmente dagli interpreti della pellicola e dagli autori dei brani. Degna di nota anche una comparsata di Steve Vai, famoso chitarrista rock americano, con l’esecuzione della sua “Eugene’s Trick Bag” scritta per la pellicola ispirandosi al maestro Paganini. Un bel film musicale con un tocco di drammaticità (ma non troppa) che potrà intrattenervi gradevolmente per un’oretta e mezza.