Schindler’s List

Schindler's List - Steven Spielberg, 1993


Voto medio: 4,88

Film consigliato

DURATA: 190 minuti
GENERE: Drammatico, Storico
CAST: Liam Neeson,Ben Kingsley,Ralph Fiennes,Caroline Goodall.

Chi salva una vita, salva il mondo intero.”

Cracovia 1939,durante la seconda guerra mondiale, più precisamente durante la persecuzione degli ebrei, l’imprenditore Oskar Schindler assume nella sua industria metalmeccanica dipendenti ebrei così da sottrarli alla camera a gas. Con la fine della guerra e senza un soldo, aiutato dal suo contabile Izachk Stern e dalla sua posizione politica ed economica, salverà la vita a 1100 ebrei, anche se deluso per non aver potuto salvarne altri. Verrà ricordato dai superstiti con un ultimo saluto sulla sua tomba.

Un capolavoro e forse il miglior film di Steven Spielberg,con un bianco e nero sublime e degli sprazzi di colore (come il cappotto rosso della bambina) molto significativi. Nella parte di Oskar Schindler troviamo un grande Liam Neeson nella sua miglior interpretazione, a fianco a lui ci sono gli ottimi Ben Kingsley e Ralph Fiennes, quest’ultimo in uno spietato Amon Göth.

Un film con immagini forti, ma nonostante tutto un capolavoro del cinema firmato dal grande Steven Spielberg vincitore di 7 premi oscar su 12 nomination. Un film da vedere e da commuoversi, consigliato a chiunque voglia ricordare le vittime dell’olocausto o vedersi un gran capolavoro.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento