Sound of Noise

Sound of Noise - Ola Simonsson, Johannes Stjärne Nilsson, 2010


Voto medio: 3,67

Film consigliato

da

DURATA: 98 minuti
GENERE: Commedia, Crimine, Musicale
CAST: Sanna Persson, Johannes Björk, Marcus Boij, Magnus Börjeson, Anders Jansson, Fredrik Myhr, Anders Vestergard, Bengt Braskered.

“Alcune cose saranno illegali, ma sarà un capolavoro artistico.”

Un film assurdo, allegro, intenso, imprevedibile. Davvero sorprendente, se riesci a lasciarti trasportare da trama e progressione degli eventi. Al centro della pellicola c’è un gruppo di batteristi che decidono di eseguire una serie di brani di un compositore all’avanguardia. Talmente avanti che i loro strumenti per le esibizioni saranno oggetti trovati, tralicci dell’alta tensione, macchinari pesanti, articoli per ufficio, attrezzature ospedaliere (e pazienti), rendendo le loro esibizioni invadenti, pericolose e meravigliosamente illegali ed oltraggiose. Vengono definiti “terroristi”, per capirci. In opposizione a questa strana band c’è un detective, cresciuto in una famiglia di musicisti, ma non perfettamente udente.

C’è anche una sorta di sviluppo narrativo interpersonale tra poliziotto e criminale che, divertente e sottile quasi quanto scontato, aiuta a tenere insieme i vari pezzi delle performance. Forse qualcosa di più intenso da questo lato avrebbe dato un po’ più di pepe alla storia, rischiando di annacquare il protagonismo della colonna sonora… sta di fatto che questa “sotto-trama” evita di appesantire il resto del film ma non gli aggiunge assolutamente nulla di che. È appunto solo tutto quello che rimane della produzione, questo assurdo modo di fare “musica”, ciò che conta di più: tanta roba, mai vista né sentita prima!

I miei complimenti a registi ed interpreti, che rendono questa follia molto fluida ed altamente intrattenitrice. La Stoccolma contemporanea è mostrata come complessa, bella, moderna; non solamente una stereotipata casa dell’Ikea. Mai doppiato in Italiano, difficilmente reperibile online: cerca “Sound of Noise” in tutti i modi possibili che ne vale la pena!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento