Still Alice

Still Alice - Richard Glatzer, Wash Westmoreland, 2014


Voto medio: 4,48
(31 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 99 minuti
GENERE: Drammatico
CAST: Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.

“Seppure sto soffrendo io mi sto battendo, sto lottando per restare parte della realtà, per restare in contatto con quella che ero una volta.”

Alice Howland (Julienne Moore) è una rinomata professoressa di linguistica, sposata con un chimico (Alec Baldwin) e madre di tre figli. La sua vita inizia a cambiare quando si accorge di dimenticare improvvisamente delle parole o a sentirsi smarrita in luoghi che ogni giorno frequenta: le viene diagnosticata una rara forma ereditaria di Alzheimer, che si sviluppa piuttosto precocemente. Nonostante ciò Alice non si arrende e continua a lottare per non perdere il contatto con la realtà e per cercare di rimanere quella brillante professoressa, moglie e madre che era.

Julienne Moore si porta a casa l’Oscar come miglior attrice protagonista interpretando magnificamente il ruolo di questa donna straziata da una malattia che è per lei una vera e propria condanna. L’universo dei malati di Alzheimer viene presentato come un tunnel senza via di fuga, non c’è una cura per questo male, ma c’è la forza di lottare, la voglia di continuare a vivere e di continuare ad essere sé stessi. “Noi non siamo la nostra malattia” dice Alice durante un discorso sull’Alzheimer, davanti ad una platea di persone che come lei stanno soffrendo e alle quali cerca di trasmettere la sua tenacia e il suo amore per la vita, ma anche l’arte di perdere in un’esistenza in cui l’unica cosa da fare ormai è vivere il momento. Still Alice è un film che merita assolutamente di essere visto, coinvolgente, toccante ma che allo stesso tempo non rischia di essere il classico dramma melenso che ci si potrebbe aspettare, lasciando invece allo spettatore un realistico ritratto di quello che è la vita di chi è afflitto da questa malattia.