The Circle

The Circle - James Ponsoldt, 2017


Voto medio: 3,36
(28 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 110 minuti
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Thriller
CAST: Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane, Patton Oswalt.

“Ciò che è registrato viene conservato e analizzato qui! Possono usarlo come meglio credono, hanno in mano la nostra vita. Non immagini di cosa sono capaci queste persone!”

The Circle è un bel tentativo di critica alla moderna social-society che – a mio parere – floppa un pochettino, peccando alquanto di presunzione. Di per sè la storia è molto interessante e promettente: Mae (Emma Watson), una ragazza qualunque, riesce ad ottenere lavoro a The Circle, mega multinazionale informatica che controlla tutto il web e le nuove tecnologie ad esso applicate. Le mire espansionistiche dell’azienda sono sotto gli occhi di tutti e ben presto Mae verrà coinvolta nei progetti ultra-visionari del fondatore (Tom Hanks) con suo sommo piacere. Questo però porterà la ragazza lontana dalla famiglia e dai propri affetti, ma soprattutto lontana da una realtà che manca quasi allo stremo di ogni tipo di privacy.

Finale per nulla scontato ma che lascia un po’ a bocca asciutta… Diciamo che nel complesso il film è passabile ed intrattiene discretamente. Forse approfondire di più certi aspetti avrebbe giovato alla pellicola. Se cercate critiche profonde e spunti di riflessione sulla società moderna, internet e tecnologia varia lasciate stare – solo per sta volta – la visione di un film (questo) e dedicatevi ad un’interessante serie TV tranquillamente visionabile senza patemi di consequenzialità delle puntate: Black Mirror (qualsiasi puntata) batte dieci a zero The Circle!