The Prestige

The Prestige - Christopher Nolan, 2006


Voto medio: 4,81

Film consigliato

da

DURATA: 130 minuti
GENERE: Fantascienza, Noir, Thriller
CAST: Jackman, Christian Bale, Scarlett Johansson, Michael Caine, Rebecca Hall, David Bowie.

“Ora state cercando il segreto ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati.”

Magia, scienza e mistero si mischiano alla perfezione in questo avvincente thriller davvero ricco di risvolti e colpi di scena. Ambientato nella suggestiva Inghilterra vittoriana, il film presenta numerosi punti di forza: sceneggiatura elaborata, ottime scenografie e personaggi complessi, tutti ottimamente interpretati da una sfilza di attori da leccarsi i baffi, a partire dallo strepitoso Christian Bale, che con Nolan sembra aver formato una vera accoppiata vincente.

Protagonisti della pellicola sono gli illusionisti Robert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Christian Bale), istruiti in gioventù dall’ex mago Cutter (il grande Michael Cane), e divenuti acerrimi nemici a causa d’uno sciagurato incidente in scena. Due colleghi, due amici, trasformatisi poi in rivali disposti a tutto pur di prevalere l’uno sull’altro. Entrambi abilissimi maghi schiavi delle proprie ambizioni, ma assai diversi nello stile. Angier, più raffinato e dedito al suo pubblico; Borden decisamente più pragmatico ed alla costante ricerca dell’illusione perfetta. Pare essere riuscito a trovarla quando porta in scena il trucco del “trasporto umano”. Ciò accrescerà ulteriormente la voglia di rivalsa di Angier, ma soprattutto il suo insano desiderio di raggiungere il segreto che si cela dietro quel meraviglioso prestigio. Per soddisfare il suo bisogno sarà disposto a infrangere le leggi della fisica e dell’umanità.

Storia tutta da gustare e finale da rimanere a bocca aperta… lasciatevi ipnotizzare dal grande mago del cinema Christopher Nolan!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento