#Paranoico

Vizio di Forma

Inherent Vice è un film da vedere, girato nel 2014 da Paul Thomas Anderson. Principali attori della pellicola: Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.

GENERE:
Commedia, Drammatico, Giallo
DURATA:
148 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,86
Vota anche tu!

“Doc, ho bisogno del tuo aiuto!”

Vizio di forma è un interessante lungometraggio del 2014 diretto dall’ottimo Paul Thomas Anderson (Magnolia, Ubriaco d’Amore) e tratto dal romanzo omonimo di Thomas Pynchon. Il film presenta diversi elementi del genere noir ma sfocia costantemente in un umore alquanto grottesco tanto che non è affatto semplice provare ad inquadrarlo.

Anche la trama risulta decisamente bizzarra per non dire sconclusionata: siamo a Gordita Beach, Los Angeles, nel 1970. L’improbabile investigatore privato nonché hippie incallito Doc Sportello riceve la visita di Shasta, sua ex fiamma, che lo supplica di aiutarla ad evitare che il suo nuovo amante, il ricco imprenditore Mickey Wolfmann, venga rinchiuso dalla moglie in un manicomio. Sportello non può rifiutare l’incarico e da quel momento inizierà per lui un trip di oltre due ore e mezza in cui verrà a contatto con personaggi a dir poco stravaganti e vivrà situazioni surreali, come immerse in una strana nebbia che impedisce di distinguere la realtà dal frutto della paranoia. Cast davvero ricco e interpretazioni di ottimo livello (Phoenix e Brolin su tutti) per un film a cui sembra mancare davvero un nulla per convertirsi in un vero e proprio cult.

Vizio di Forma è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Atmosferico, Grottesco, In Costume, Indipendente, Mozzafiato, Semplice, Umoristico che parla di , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs