Crash

Crash - David Cronenberg, 1996


Voto medio: 3,60

Film consigliato

da

DURATA: 100 minuti
GENERE: #Drammatico, Erotico, Thriller
CAST: James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette.

“Mi sembra che ci sia il doppio del traffico di prima del mio incidente”

Il titolo non lascia spazio all’immaginazione: “Crash”, incidente. Per fortuna dietro al titolo si nasconde Cronenberg, maestro dell’indagine psicologica della mente umana e di ogni sua perversione, che non si limita a raccontarci i postumi di una sciagura, ma costruisce una vicenda che come al solito ci sconvolge, ci lascia esterrefatti e ci porta ai confini del concepibile da una persona sana di mente.

James Ballard vive con Catherine una storia passionale, carnale, il tradimento non mina il loro rapporto ma lo alimenta. Come detto sarà l’incidente dell’uomo a cambiare le loro vite, rendendole se possibile ancora più scellerate. Durante la riabilitazione, infatti, conoscono Vaughan, personaggio misterioso, con la passione per cicatrici e malformazioni del corpo provocate proprio da sinistri stradali e con una strana passione per la riproposizione di “schianti famosi”.

Parecchi esempi nella storia del cinema fanno di un scontro automobilistico il cardine della propria narrazione (“Grindhouse – a prova di morte” tanto per citarne uno recente), in questo caso però il regista indaga l’immoralità che i suoi protagonisti provano nel trasformare un potenziale evento fortuito e catastrofico nel proprio pane quotidiano, linfa vitale a cui non sembrano poter rinunciare. Se avete voglia di sconvolgervi la serata avete trovato uno delle pellicole più adatte.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento