“Digli che la giustizia lo aspetta.”
Le commedie romantiche possono essere un terno al lotto, ma ogni tanto trovi un film così stravagante e affascinante che diventa subito uno dei tuoi preferiti. “Eagle vs Shark” è uno di quei film. Diretto da Taika Waititi, che ha ottenuto fama mondiale per il suo lavoro su “What We Do in the Shadows“, “Thor: Ragnarok” o per quella perla cinematografica di “Jojo Rabbit“, questo film racconta la storia di due “perdenti” che trovano l’amore. La storia segue Lily, una timida e socialmente disagiata dipendente di un fast food che ha una cotta per il suo collega di lavoro, Jarrod. Lui è un appassionato di videogiochi altrettanto socialmente inetto che è ossessionato dalla vendetta contro un bullo del liceo. Nonostante le loro personalità molto diverse, i due iniziano una improbabile storia d’amore dopo che Lily accetta di accompagnare Jarrod in una visita alla sua città natale per partecipare alla festa di compleanno del suo ex-bullo.
Il film è pieno di momenti stravaganti e affascinanti, ma sotto la superficie c’è un messaggio profondo sul potere dell’accettazione e sulla ricerca dell’amore. La chimica tra i due protagonisti, interpretati da Loren Horsley e Jemaine Clement, è palpabile e le loro performance sono sia divertenti che commoventi. Anche se il film è indubbiamente a basso costo e ha i suoi difetti, il suo fascino e umorismo compensano ampiamente qualsiasi mancanza. La fotografia è semplice ma efficace, e l’uso della musica nel film è particolarmente notevole, con una colonna sonora indie rock che cattura perfettamente il tono stravagante del film.
Purtroppo, il film non è mai arrivato sul mercato italiano, il che è una vera e propria sfortuna (ma non stupisce neanche…): un peccato, perché la produzione è un tributo alla bellezza dell’individualità e alla forza dell’amore, un’opera per tutti coloro che si sentono disagiati e perdenti, ma che sanno che c’è sempre la possibilità di trovare la propria strada e di trovare l’amore lungo il cammino. E credo che film del genere nel mercato italiano ne siamo sprovvisti. In un mare di commedie romantiche prevedibili, “Eagle vs Shark” è aria fresca. Un film che celebra l’individualità e abbraccia l’innovativo, e lo fa con intelligenza, fascino e cuore. Se sei alla ricerca di una commedia romantica stravagante che ti farà ridere e commuovere, cerca di recuperare “Eagle vs Shark”. Non te ne pentirai!