Following

Following - Christopher Nolan, 1998


Voto medio: 3,86
(7 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 69 minuti
GENERE: Commedia, Noir, Thriller
CAST: Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell.

“Quando sottrai gli mostri quello che avevano”

Forse ai meno appassionati questo titolo risulterà sconosciuto, per quanto mi riguarda, dopo averlo scoperto e visionato, possono esserne certo: il regista de “Il Cavaliere Oscuro” e di “Inception” già all’esordio si dimostra un fuoriclasse. Following è infatti il primo lavoro di Nolan, pellicola in bianco e nero di 69 minuti, il tanto che basta al regista inglese per incantarci.

La vicenda, breve ma ben articolata e ottimamente studiata, racconta di Bill che, con l’intento di trarre spunti per il suo lavoro (scrittore) o semplicemente per combattere la noia quotidiana e la solitudine, decide di pedinare la gente che incontra per strada, quelli che a suo dire possono avere qualcosa di curioso o morboso da nascondere. Sarà l’incontro con Cobb a sconvolgere la vita di Bill e a tramutare un curioso passatempo in un’ossessiva professione.

Già dalle prime immagini ci si rende conto di non essere di fronte ad una produzione tradizionale, bensì ad una pellicola girata in forma semiamatoriale e montata secondo i paradigmi che hanno consacrato lo stesso Nolan nel suo “Memento”. E’ infatti un montaggio contorto ma organizzato con sapienza a rendere eccellente questo prodotto, un susseguirsi di flashback che sconvolgono la successione temporale dell’episodio ma che ricompongono ogni tassello nella mente dello spettatore senza risultare troppo cervellotico. Spero di avervi incuriosito abbastanza, se siete stufi della solita “minestra” dategli un’occhiata!