Velvet Goldmine

Velvet Goldmine - Todd Haynes, 1998


Voto medio: 3,80

Film consigliato

da

DURATA: 123 minuti
GENERE: Biografico, Commedia, Musicale
CAST: Jonathan Rhys Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale, Toni Collette.

“La musica rock è sempre stata una reazione contro il conformismo diffuso e l’omosessualità esiste da sempre… però in questo momento avere un’immagine gay è molto in, come qualche tempo fa era di moda portare un cappotto grigio lungo con un disco dei Led Zeppelin sotto il braccio.”

Gran Bretagna, Anni ’70, impazza il Glam Rock. Il look androgino fatto di tacchi con plateau, trucco esagerato, paiette e piume colorate, si traduce in ambiguità sessuale. Questa è la storia di un movimento culturale che vede come figura di spicco Brian Slade, cantante glam, scomparso misteriosamente dalle scene dopo aver allestito il suo omicidio sul palcoscenico.

Arthur Stuart, interpretato magistralmente da Christian Bale, è un giornalista a cui viene affidato il compito di scoprire che fine abbia fatto Brian Slade (Jonathan Rhys Meyers). Da qui inizia una serie di flashback dove vediamo come Arthur, che in passato fu seguace di questa corrente artistica, si senta sempre più coinvolto nella storia su cui deve indagare.

Il film, prodotto tra l’altro da Michael Stipe dei REM, è un concentrato di colori, musica e trasgressione di ogni tipo, anche se quella sessuale è il fulcro della storia. Infatti, pur essendo chiaramente riferito alla figura di David Bowie, questo ha assolutamente rifiutato tanto di dare il nome al personaggio, quanto ha vietato di inserire i suoi brani nella colonna sonora (che comunque “spacca di brutto”), perché riteneva non fosse proprio una sua fedele descrizione (aveva forse qualcosa da nascondere?).

Da segnalare un eccezionale Ewan McGregor nelle vesti di Curt Wild che è la copia di Iggy Pop, ma a me in certi momenti ha ricordato molto anche Kurt Cobain. Se vi piacciono i film biografici e avete sempre sognato di essere una rock star, ma vi piace anche vedere un film fatto bene, non perdete tempo e guardatelo! Soprattutto le giovani donzelle… consiglio femminile!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento